LA METODOLOGIA

 

Il metodo è quello della ricerca-azione su esperienza OTIS . La ricerca – azione è una metodologia che ha lo scopo di individuare e migliorare una situazione problematica attraverso il coinvolgimento di ogni singolo attore e viene definita “catalizzatore del cambiamento”.

Essa richiede il pieno coinvolgimento di tutti gli “attori”, quindi ciascun docente assume il ruolo di attore-ricercatore all’interno del processo che lo vede pienamente coinvolto

Le maggiori consapevolezze acquisite durante la ricerca-azione possono fornire agli insegnanti maggiore potere decisionale in quanto più capaci di migliorare un contesto scolastico che conoscono bene.

Il metodo si basa sul linguaggio del teatro e sullo spazio estetico, allo scopo di stimolare l’interattività di tutti i partecipanti che diventano contemporaneamente spettatori e attori, uniti per sondare, analizzare e riconsiderare la maggior parte dei problemi del loro gruppo di appartenenza. La teatralità, in questo senso, si pone come un concetto che considera tutte le arti espressive e tutti i linguaggi artistici come possibili veicoli per lo sviluppo della Consapevolezza del Sé e della propria capacità relazionale e comunicativa.