ATTIVITÀ E INIZIATIVE DEL LICEO SCIENTIFICO ‘ENRICO FERMI’ DI SCIACCA

LE ESPERIENZE E LE AVVENTURE TEATRALI DEGLI STUDENTI DI SCIACCA

Il Liceo scientifico statale ‘Ernico Fermi’ di Sciacca vanta una consolidata e pluriennale attività in campo teatrale, con i laboratori organizzati e seguiti dalla professoressa Alida Alessi (referente) e dal professor Mario La Bella (responsabile del laboratorio). Obiettivo principale di questi laboratori è coltivare e acquistare familiarità con i linguaggi e le tecniche teatrali, che costituiscono un modo accattivante, inclusivo, nuovo e sempre rinnovato per andare incontro alle esigenze e ai vissuti cognitivo-emotivi degli alunni.

Grazie alla collaborazione con altre scuole della Rete, il liceo scientifico di Sciacca ha potuto sperimentare un gemellaggio internazionale con la scuola italiana di Mosca ‘Italo Calvino’, prendendo parte al ‘Festival del Teatro’ tenutosi nella capitale moscovita il 13 dicembre 2019. In questa occasione gli studenti delle classi III B e V B del liceo di Sciacca hanno offerto un saggio dello spettacolo “Telemachia: la ricerca del padre”, tratto dall’Odissea di Omero.

Altro gemellaggio con istituti scolastici esteri è quello che il liceo ‘Fermi’ di Sciacca ha realizzato nel 2019 con la scuola italiana di Atene, che ha dato vita ad una performance teatrale visionabile cliccando qui 

XII RASSEGNA TEATRALE ‘OLTRECONFINI DEL WEB: IL TEATRO INCONTRA LA SCUOLA’

Per visionare il video della performance del liceo ‘Enrico Fermi’ di Sciacca cliccare qui