La teatralità nell’agito educativo del docente per una didattica creativa. Modelli, metodologie e strategie innovative in rete.

OTiS – Oltreconfini: Il Teatro incontra la Scuola nasce con l’obiettivo di promuovere una didattica innovativa e creativa attraverso le best practices che trovano nei linguaggi artistici, in particolare quello del teatro e del cinema, lo strumento educativo per la formazione dei nostri giovani.

L’attività laboratoriale, gli scambi culturali e gemellaggi fra le scuole della rete, il festival internazionale annuale e la formazione dei docenti sono le principali attività educative e culturali che strutturano il nostro percorso in un continuo scambio di best practices.

Il progetto ha come strumento attuativo la Rete di Scuole OTiS, costituita da scuole italiane del sistema di istruzione nazionale e del sistema di formazione italiano nel mondo.  Ha come sostenitore privilegiato l’associazione Scuola e Cultura Italiana all’estero, ed opera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e diversi soggetti riconosciuti del mondo dello spettacolo e del mondo accademico.

Grazie a questa straordinaria sinergia e ad una nuova metodologia, ampiamente sperimentata e messa in pratica attraverso il Progetto OTiS – Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola, che è possibile realizzare percorsi continui di ricerca condivisa operando attraverso il metodo della ricerca-azione e facendo sì che la proposta educativa sia un processo virtuoso di apprendimenti significativi in un clima di cooperazione ed in un contesto internazionale dove la rete diventa comunità educativa agita.

Il VII Corso di formazione, OTiS – Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola: “La teatralità nell’agito educativo del docente per una didattica creativa. Modelli, Metodologie e strategie innovative in rete” si inserisce nel piano della formazione annuale della Rete Otis in coerenza con le proprie finalità ai sensi del Piano Triennale Formazione Docenti direttiva 170/2016.