Giornata Mondiale del Teatro

Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la giornata mondiale del Teatro, una ricorrenza che ha avuto inizio nel 1962 grazie al volere dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI). In occasione di tale evento, un testimonial delle arti sceniche è chiamato a lanciare un messaggio di pace a livello internazionale e a condividere le proprie riflessioni sul mondo del teatro, Peter Sellars è l’autore del messaggio internazionale per la pace 2022.

L’intento di tale celebrazione è rendere omaggio alla cultura del teatro, incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle arti sceniche, stimolare la creazione e il confronto tra le persone, sensibilizzare l’opinione pubblica alla bellezza della creazione artistica, incoraggiare l’amicizia e la pace dei popoli, promuovere la giustizia e rispettare i diritti e le libertà fondamentali di tutti gli uomini.

In tale ottica, anche quest’anno, la rete internazionale delle scuole OTiS (Oltreconfini, il Teatro incontra la Scuola) e l’Associazione Scie (Scuola e cultura italiana all’estero) saranno promotrici della celebrazione della giornata mondiale del Teatro. L’evento vedrà la partecipazione di docenti e studenti di molte scuole italiane nel mondo della rete OTiS, che si confronteranno sulle proprie esperienze teatrali vissute ed agite attraverso i propri laboratori performativi in un contesto internazionale e di cooperazione educativa. 

Studenti e i docenti delle scuole italiane all’estero di Addis Abeba, Atene, Barcellona, il Cairo, Madrid, Parigi, e Zurigo si incontreranno a distanza sul web con il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca, l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Lilla” di Francavilla Fontana, l’Istituto comprensivo Frosinone 2, l’Istituto comprensivo Frosinone 3, il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma,  l’Istituto Tecnico per il Turismo “Bottardi” di Roma, per celebrare la giornata del Teatro, per dire NO alla guerra e riaffermare sempre e con maggiore convinzione i valori dell’amicizia, della non violenza e della Pace.